Sono la Dott.ssa Valentina Colombo, psicologa psicoterapeuta con una specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.
Ho una lunga esperienza nell’ambito della tutela dei minori e ho collaborato nel settore scolastico e in quello delle attività consultoriali rivolte agli adolescenti e ai loro genitori.
Attualmente opero principalmente nell’area clinica per le attività dello studio.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/7913) e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.
Le mie esperienze e specializzazioni
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica nel 2002 presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con una tesi sperimentale in sessuologia.
Nel 2009 ho conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti presso la scuola di psicoterapia "Area G" di Milano.
Ho maturato una lunga esperienza in ambito scolastico, occupandomi di progetti di educazione all'affettività e alla sessualità rivolti agli adolescenti e di sportelli di ascolto psicologico per i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti.
Ho collaborato con l'Asl di Varese per le attività consultoriali dedicate agli adolescenti (spazi di ascolto psicologico per adolescenti e genitori, gruppi di educazione all'affettività e alla sessualità per adolescenti, gruppi di accompagnamento alla nascita per adolescenti).
Dal 2009 mi occupo di tutela minori attraverso progetti di prevenzione e presa in carico di situazioni familiari problematiche.